PALIO DELLE CONTRADE DI BORMIO
UN PO' DI STORIA

DALLO SPECIALE REALIZZATO NEL FEBBRAIO 2002 DA LA CONTEA DI BORMIO PER I 40 ANNI DEL PALIO
1975: ecco gli inni dei cinque reparti 
Nel febbraio del l975, in occasione della disputa del palio, alcuni "bormini doc" decisero di comporre "l'inno" di ciascun reparto con relativa musica che abbiamo deciso di ripubblicare e, per essere il più possibile fedeli, riproponiamo l'articolo apparso il 15 febbraio di quell’anno sul "Kuerc". «Inni e apripista. Attimi di suspense indicibile si sono avuti al momento della premiazione perché i tre giudici avevano saputo mantenere benissimo il segreto. Nemmeno il presidente del Palio ne sapeva niente ed è stato udito esclamare "dai, tacca ...", mentre Berbenni spiegava i criteri seguiti nel giudizio. Vincitori l'inno del Maggiore (parole di Lucio Peretti). La targa ed un buono per due damigiane di vino, sono stati ritirati da Gabriella Parrino che aveva istruito il coro. Secondo, premiato con una coppa, l'inno di Buglio (parole e musica del M° di musica Umberto Romani). Terzo Combo (parole di Franco Compagnoni e Marco Sosio). Quarto: Dossorovina (parole di Pierino Romani). Quinto: Dossiglio (parole di Cesira Pozzi). Particolare curioso e divertente. La perfetta esecuzione degli inni (sic) ha richiesto diverse prove. Dove sono state tenute? Un po' dappertutto. Quando c'erano le prove generali una rete di "pali" presidiava la zona delle operazioni perché il nemico non potesse captare nè una nota, nè una parola di ciò che era stato deciso. Migliore travestimento folkloristico l'apripista di Buglio: Agostino Praolini, vestito da cacciatore d'altri tempi con fucile e trappola (per gatti). Secondo classificato il m° Guido Richelda del Reparto Maggiore. Terzo è stato Dossiglio con Bruno Dei Cas, apripista cacciatore con "quattro frasche" sul cappello. Apripista per Combo (al quarto posto) la spiritossima Cecca Sertorelli, una vezzosa gattina con tanto di orecchie appuntite, coda e baffi. No, pardon, quest'ultimo particolare non ci sembra fosse previsto dal costume, si trattava di occhiali verdi da gatto. Quinto in audace minigonna gialla, Roberto Castellazzi (Dossorovina) ».
Buglio (parole e musica del maestro Umberto Romani) - Io son la contrada più bella, che dà fieri, forti e baldi cittadin; io voglio restar sempre quella, per la gloria che distinse il mio destin. Or dunque cantate uniti quel che Buglio lungo i secoli insegnò, troverete ardore per la vittoria ancor. Questo è un gran palio di contrade, che affrattella tutti nell'onor, ma segretamente cela in cuore la speranza vigil come allor. Un possente grido di vittoria e Buglio, Buglio, Buglio vincerà. Io son la contrada più bella, che dà fieri, forti e baldi cittandin, io voglio restar sempre quella, per la gloria che distinse il mio destin. Or dunque cantate uniti quel che Buglio lungo i secoli insegnò, troverete ardore per la vittoria ancor. 
Combo (parole di Marco Sosio e Franco Compagnoni) - E' arrivato ancora il Palio con la guerra fra i vari reparti e noi gatti che siamo i più forti con grinta feroce ci ripresentiamo. O caro Buglio pieno di acqua stai ben attento la tua fontana che se in acqua ci sono dei pesci i gatti di Combo li posson mangiar. Oh ahimè il reparto Giallo noi con loro sarem più cortesi non son tanti come i Cinesi e ai gatti di Combo fastidio non dan. Agli amici dei Mulini noi manderemo i nostri Gattini ed allora addio topolini di voi del Dossiglio chi mai resterà. Ed i Lupi del Maggiore che si credon di essere più forti li faremo andare tutti storti perché il boccone farem loro mangiar. Pesci, lupi e topolini con Cinesi tutti compresi ci vorranno ancora dei mesi prima che il Combo soccomberà. E con noi che siam del Combo non c'è stato mai nulla da fare perché siamo dei gatti felini ed a pezzettini voi tutti farem. Per concludere in bellezza ci scusiam per la nostra franchezza questo Palio con tanto sudore lo vinca il migliore ... con lealtà. 
Dossiglio (parole Cesira Pozzi) - O Bajona dal suono gioioso tu ci chiami nel giorno festoso accorriamo con gioia nei cuori a sfidare tutti gli altri rion. Ritornello: Si va, si va, si va per le contrade si va, sia va col cuor contento e per volere tutti i quel momento il bel Dossiglio fare trionfar. Che sian lupi, gatti o leoni della gloria faremo tesoro lasceremo il nostro lavoro la vittoria saprem conquistar. Ritornello: Si va, si va, si va per le contrade ... il bel Dossiglio fare trionfar. Rionali accorrete accorrete i vostri atleti andate a incoraggiar in ogni cuore c'è grande fervore mai nessun ci potrà più fermar. Ritornello: Si va, si va, si va per le contrade ... il bel Dossiglio fare trionfare.
Dossorovina (parole Pierino Romani) - Il Palio a Bormio sta a incominciare ed il Giallo vuol trionfare; siamo in pochi dobbiam gareggiare e sul podio vogliamo arrivar; siamo in pochi dobbiam gareggiare e sul podio vogliamo arrivar. Ritornello: Al reparto Giallo noi plaudiamo siamo atleti di valor. Il Maggiore reparto campioni in retrovie dobbiamo lasciare ed il Buglio vogliamo staccare noi del Giallo grandi campion ed il Buglio vogliamo staccare noi del Giallo grandi campion. Ritornello: Al reparto Giallo ... di valor. Il Dossiglio d'azzurro vestito combattendo farà sensazione col Silvestri alla direzione ma col Giallo c'è niente da far col Silvestri alla direzione ma col Giallo c'è niente da far. Ritornello: Al reparto Giallo ... di valor. Con atleti assai prodigiosi come gatti tutti arrabbiati quei del Combo un po' amareggiati come topi dovrem arrestar quei del Combo un po' amareggiati come topi dovrem arrestare. Ritornello: Al reparto Giallo ... di valor. E noi tutti ci rivedremo sulle piste gareggeremo e quel palio noi vinceremo che da tempo ci fa sospirar e quel palio noi vinceremo che da tempo ci fa sospirar. 
Maggiore (parole Lucio Peretti e musica di Gabriella Buffi Parrino) - Fan parte del Maggiore tutte le donne belle allegre e sempre in pista allegre sempre in pista; fan parte del Maggiore tutte le donne belle allegre sempre in pista amanti del vin bon. Viva il Maggiore il Maggiore che sempre forte va, viva il Maggiore il Maggiore che forse vincerà, viva il Maggiore il Maggiore se pur non vincerà, viva il Maggior  viva il Maggior, viva l'amor. Se c'è il reparto giallo che prende l'itterizia noi abbiamo un buon dottor, noi abbiamo un buon dottor; se c'è il reparto giallo che prende l'itterizia noi abbiamo un buon dottor che lo siringherà. E tu caro leone un poco spelacchiato al lupo lascia il passo al lupo lascia il passo; e tu caro leone un poco spelacchiato al lupo lascia il passo che il lupo vincerà. Viva il Maggiore il Maggiore che sempre forte va, viva il Maggiore il Maggiore che forse vincerà; viva il Maggiore il Maggiore se pur non vincerà viva il Maggior viva il Maggior viva l'amor. Micione con la rogna la coda t'han mangiato ammira i lupacchiotti ammira i lupacchiotti; micione con la rogna la coda t'han mangiato ammira i lupacchiotti e resta senza fià. Per ultimo un consiglio a quelli del Dossiglio "na' cura vitaminica" "na' cura vitaminica" per ultimo consiglio a quelli del Dossiglio una cura vitaminica più forza gli darà. Viva il Maggiore il Maggiore che sempre forte va; viva il Maggiore il Maggiore che forse vincerà; viva il Maggiore il Maggiore se pur non vincerà, viva il Maggior il Maggior viva l'amor. Amici cari tutti villani siamo stati noi; scusa vi chiediamo noi scusa vi chiediamo; amici cari tutti villani siamo stati noi; scusa vi chiediamo e "in bocca al lupo" andiam. Viva i reparti viva i reparti che al Palio correran; viva i reparti viva i reparti che onore si faran; viva gli atleti viva gli atleti che molto suderan; viva i bormini viva i bormini col fiasck de vin...

a cura di Armando Trabucchi
home Palio delle Contrade - Valtline - La Contea di Bormio