LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
28/29 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: POLEMICHE PRECEDONO IL CONSIGLIO COMUNALE - La decisione di proporre al consiglio comunale la revoca di Franco Secchi ed Enrico Pozzi ha scatenato una dura reazione del gruppo di cui i due fanno parte, in consiglio cominale di Bormio, assieme a Stefano Capitani e Valerio Rinaldi. Un gruppo che resta parte della maggioranza - hanno spiegato i quattro in una conferenza stampa - e non si è mai proposto come automono dentro il consiglio comunale al pari, invece, di quello di Cardelio Pedrana e Giovanni Bormetti che sostiene, allargandola, la maggioranza che fa capo al sindaco Elisabetta Ferro Tradati. Appare ingiustificata, per Pozzi e Secchi, la decisione di procedere alla revoca del mandato che li vede consiglieri ed assessori in Comunità Montana. Decisione su cui vengono espressi dubbi di legittimità oltre che politici: non sussistono i presupporti per quella revoca, ma soprattutto chi la voterà? anche Pedrana e Bormetti? e chi eleggerà i nuovi rappresentanti (circolano i nomi di Sala oltre che di Bormetti), anche i rappresentanti del gruppo pPas che avevano votato per la minoranza Monica Fumagalli? si procederà anche alla revoca di quella nomina? Quello di lunedì 30 marzo sarà un consiglio da non perdere!
VALDISOTTO: BILANCIO E IMPIANTI DI RISALITA MONOPOLIZZANO IL CONSIGLIO COMUNALE - Il bilancio di previsione per il 2008 del comune di Valdisotto pareggia in poco meno di 5 milioni di euro. Sul fronte delle entrate 1.6 milioni sono tributi, 823.000 euro sono trasferimenti, 1.5 milioni le entrate extratributarie, 577.000 euro i proventi da vendite, alienazioni e trasferimenti di capitali con 493.000 euro come partite di giro e nessun mutuo acceso al momento. Sul fronte delle spese 3.7 milioni vengono destinati al finanziamento delle spese correnti con 640.000 di investimenti (in attesa di attivare altre risorse per un programma di interventi da 1.4 milioni). Sono le risultanze del bilancio di previsione 2008 votato a maggioranza dal consiglio comunale di Valdisotto nella seduta del 26 marzo. "Un bilancio che è poco più dell'ordinaria amministrazione" secondo il capogruppo di minoranza Matteo Colturi; ed il collega Giancarlo Salomoni è tornato a parlare di incremento delle spese correnti a fronte di esigui fondi destinati agli investimenti. "Un documento di cui siamo molto soddisfatti - dichiara invece il sindaco Alessandro Pedrini - che vede una diminuzione della pressione fiscale (da 0.50 a 0.45 per mille della addizionale irpef, ma che resta prudenziale ed evita salti nel buio in attesa di accedere a ulteriori finanziamenti". Il sindaco Pedrini ha pure evidenziato il grande sforzo che si sta attuando per far crescere la raccolta differenziata e per avviare (500.000 euro verranno impegnati per un progetto che riguarda le scuole) una serie di progetti mirati al miglioramento energetico, compreso un piccolo impianto di teleriscaldamento a biomassa. Giudizio negativo sul bilancio, definito libro dei sogni, da parte dell'opposizione.
La questione dello sviluppo turistico, ma soprattutto della skiarea del San Colombano, ha tenuto banco nella parte conclusiva della seduta del consiglio del 26 marzo in Valdisotto. Argomento sollevato da una interrogazione della minoranza che ha espresso valutazioni critiche circa l'operato dell'amministrazione nella vicenda San Colombano. La riapertura tardiva degli impianti - secondo l'opposizione - non ha aiutato la stazione; è stata condotta una azione di forza che ha finito con il penalizzare la società stessa mentre i turisti devono fare viaggi sino in Valdidentro e pagare tessere aggiuntive. "Abbiamo fatto quello che il capitolato di concessione ci consentiva di fare: indurre all'apertura, pena la revoca delle concessioni. Una cosa che nessuno aveva mai fatto prima. Nessuna forzatura - ha replicato il sindaco Pedrini - ma era nostro dovere procedere come abbiamo fatto. Per il futuro servirà un ulteriore confronto con gli impiantisti, senza dimenticare il nostro ruolo". Il nocciolo della questione è che su quella montagna operano tre società impiantistiche che, invece di andare d'accordo e crescere insieme, continuano ad ostacolarsi ed ostacolare la crescita turistica di quella skiarea.
BORMIO: ECCO VIA DON GNOCCHI - Su proposta dei Reduci della campagna di Russia Clemente Rocca, Cesare Magatelli, Erminio Colturi e Italo Sertorelli con il Gruppo Alpini di Bormio v errà dedicata a Don Carlo Gnocchi una via di Bormio (nei pressi della caserma dei carabinieri in località Tresenda). La dedicazione avverrà domenica 30 marzo: alle 10.30 è prevista la celebrazione della santa messa in collegiata; a seguire la cerimonia all'imbocco della nuova strada che già porta il cartello che indica via don Carlo Gnocchi DALLA REGIONE SOSTEGNO AI PICCOLI NEGOZI - Per sostenere e rilanciare l'attività dei piccoli negozi nelle aree montane la Regione stanzia 4 milioni di euro per il 2008, a cui si aggiungono altri 2 milioni di euro a carico delle Comunità Montane. La misura, approvata dalla Giunta regionale il 12 marzo scorso, è stata resa operativa con la sottoscrizione delle convenzioni con le Comunità montane, che entro il 15 luglio 2008 dovranno pubblicare il bando per l'erogazione del contributo (fino a un massimo di 400 mila euro per ogni Comunità). Gli obiettivi del bando 2008 puntano a potenziare, migliorare e ammodernare le strutture commerciali e distributive, garantendone il mantenimento e la conservazione nei territori più disagiati con interventi di qualificazione e sostegno; a promuovere l'avvio di nuove forme distributive e di nuove attività commerciali, con riferimento alla riconversione di esercizi esistenti; a recuperare e valorizzare i luoghi commerciali a valenza storica e culturale; ad assicurare la valorizzazione commerciale dei prodotti tipici e di qualità lombardi. All'iniziativa aderisce anche la Comunità Montana Alta Valtellina (Ln)
SETTIMANA DELLA CULTURA - Musei aperti con ingresso gratuito, conferenze e visite guidate speciali, spettacoli e rappresentazioni teatrali. Anche l'Alta Valtellina partecipa attivamente alla settimana della cultura che coinvolge diverse realtà in tutto il paese. Fino a sabato 29 marzo il Museo Civico di Bormio sarà aperto gratuitamente dalle 15.00 alle 19.00 e per l'occasione verrà nuovamente esposta al pubblico la tela da poco restaurata che raffigura la Sacra Famiglia, opera di Giovanni Giorgio Telser. Giovedì 27 marzo incontro all'Hotel Cepina di Valdisotto (alle 21.00) per una serata con Lorenza Fumagalli che parlerà del "contado di Bormio e delle sue festività pasquali e carnevalesche". A chiudere la settimana sabato 29 e domenica 30 marzo la Compagnia teatrale “Quo Vadis” presenta alla sala Cristallo dell'Oratorio di Bormio la commedia Beata Gioventù.
SCI ALPINO: A SANTA CATERINA SCIARE PER LA VITA - Nello scenario della valle dell'Alpe, domenica 30 marzo, è in programma l'edizione 2008 di "sciare per la vita", la manifestazione organizzata da Deborah Compagnoni che propone il 6° Memorial Barbara Compagnoni". Si tratta di una speciale gara a squadre sugli sci a cui partecipano decine di campioni e personaggi dello spettacolo. Dopo la serata in quota al rifugio Sunny Valley di sabato 29, la manifestazione si svolgerà nella mattinata del 30 marzo, sulle piste della valle dell'alpe.
SHORT TRACK: SI CHIUDE CON IL MEMORIAL PORRA - Per il palazzo del ghiaccio, dopo la festa per i ragazzi dei corsi di avviamento e lo spettacolo della sfida del trofeo Scior Strack, sabato 29 e domenica 30 marzo è arrivato il momento dell'ultimo impegno sportivo della stagione. Oltre 130 gli iscritti al Memorial Augusto Porra organizzato dalla Bormio Ghiaccio. Si comincia nel pomeriggio di sabato 29 marzo con le prime distanze; chiusura domenica con le finali e le premiazioni.
SCI ALPINISMO: ULTIMO ATTO DEL CIRCUITO - Con la classica "cronoscaleda" della Costa del Sole, domenica 30 marzo si completa l'edizione 2008 del circuito sci alpinistico Alta Valtellina. La manifestazione livignasca lascia spazio alle prestazioni individuali con tanto di classifica; ma per la graduatoria finale del circuito verrà considerata comunque la prestazione della coppia. Si prevede nutrita partecipazione con battaglia per definire le posizioni di vertice nella classifica di velocità e di regolarità del circuito Alta Vatellina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE