LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19/20 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: DIBATTITO IN CONSIGLIO SULLA GALLERIA DEL GALLO - Livigno non può più accettare le lunghe code, anche con 24° sotto lo zero, per attraversare il tunnel della Drossa; la questione è stata sollevata con una interrogazione del gruppo di minoranza che è stata discussa in apertura del consiglio comunale di martedì 18 marzo. Dai banchi dell'opposizione Lino Castellani ha chiesto quale sia l'impegno dell'amministrazione su questo fronte; il sindaco Lionello Silvestri ha spiegato le iniziative assunte ribadendo l'atteggiamento di chiusura manifestato dalla azienda svizzera (l'EKW) che gestisce il tunnel. "Mancano quei servizi tecnologici elementari - ha detto - che consentirebbero di snellire di molto l'attraversamento; ma oggi la priorità è la sicurezza che nelle ultime settimane non è stata garantita". Con EKW sono stati avviati diversi incontri e sul tavolo vi sono pure contenziosi aperti; secondo la minoranza "questo è il momento per trovare soluzioni nuove e condivise" anche se il sindaco osserva con amarezza che "abbiamo di fronte interlocutori sordi ed attenti solo agli incassi". La decisione del consiglio è stata quella di rilanciare contatti e consultazioni, attivando allo stesso tempo istituzioni locali come la Prefettura di Sondrio oltre a Regione Lombardia e Canton Grigioni: "così non possiamo più andare avanti".
LIVIGNO: INSTALLAZIONI PUBBLICITARIE TEMPORANEE - Il consiglio comunale di Livigno ha approvato una deroga riguardante gli impianti di pubblicità e di promozione delle attività dell'APT. La decisione è stata presa per agevolare l'azione di comunicazione dell'Azienda Turistica senza dover seguire ad ogni necessità lo stesso iter burocratico. Il consiglio si è espresso anche in materia di strutture provvisorie a servizio dell'attività turistica invernale. LIVIGNO: IL CONSIGLIO APPROVA LE REGOLE PER LA VIABILITA' AGRO-SILVO-PASTORALE - Più di 50 percorsi entrano a far parte di quella che viene definita "viabilità agro silvo pastorale" del Comune di Livigno. Si tratta di uno stralcio del piano di lavoro avviato dalla Comunità Montana Alta Valtellina e messo a punto dal Consorzio Forestale allo scopo di fotografare la situazione, individuare le necessità e provare ad accedere a finanziamenti regionali per la sistemazione e manutenzione dei percorsi. Nella seduta del 18 marzo del consiglio comunale di Livigno è stato presentato - oltre alla documentazione ed agli allegatu cartografici - anche il regolamento per il transito. Un regolamento che la minoranza non ha approvato non avendo ben chiaro il criterio con il quale il piano è stato fatto, non condividendo la classificazione delle strade e l'inserimento di tutti i persorsi presenti sul territorio del comune "anche quelli che con il bosco e la tutela del territorio non hanno nulla a che fare".
PIATTA: PASSIONE FRANCESCANA PER IL VENERDI' SANTO - Dopo il presepe vivente ispirato "al prim presef", ovvero quello realizzato da San Francesco, è ancora il poverello di Assisi ad ispirare la comunità di Piatta in Valdisotto per la sacra rappresentazione del venerdì santo. Nell'area della vecchia cava verrà rappresentato il percorso della passione di Cristo seguendo le orme di San Francesco. La rappresentazione avverrà partendo dalla chiesa parrocchiale alle ore 20.00 di venerdì 21 marzo. PASQUALI - Tutto pronto per l'edizione 2008 dei Pasquali a Bormio. Martedì 18 marzo è scaduto il termine per la presentazione delle iscrizioni: sono 20 le portantine che partecipano al concorso della Pasqua 2008
GIORNATA DISABILI SULLA NEVE ALLE MOTTE DI OGA - C'erano anche Deborah Compagnoni, Francesca Martinelli e Marco Confortola alla sesta edizione della giornata di avviamento alla pratica degli sport sulla neve rivolta ai ragazzi disabili dei centri di accoglienza dell'Alta Valtellina. Sulle piste delle Motte di Oga, con i maestri della scuola sci di Valdisotto guidati da Danilo Anelli, i ragazzi delle scuole della Valdisotto hanno accompagnato gli amici di Handy Sport e dei centri diurni in una vera e propria festa della neve.
SCI ALPINISMO: PASQUETTA SUL VALLECETTA - Dopo la pausa per lasciare spazio al campionato nazionale degli alpini e soprattutto alle Fis Grand Finals di Bormio e Santa Caterina, riparte per le utlime tappe il circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Il prossimo appuntamento, il lunedì di Pasqua, è con la ormai classica Combineda del Vallecetta. La manifestazione prevede una classifica che combina, appunto, il risultato della coppia impegnata nella velocità e di quella che corre nella regolarità CURLING A BORMIO - Dal 17 marzo e sino alla fine di aprile a Bormio si gioca a curling. Una delle più antiche (e nobili) specialità del ghiaccio si potrà praticare nella struttura realizzata in occasione dei mondiali di sci del 2005. L'impianto è stato realizzato al primo piano del palazzetto che ospita anche il Bocciodromo nei pressi del centro sportivo, del Palaghiaccio e del Pentagono. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'US Bormiese.
SHORT TRACK - Si avvia a conclusione la stagione sportiva della Bormio Ghiaccio che nella giornata di lunedì 24 marzo ha organizzato la tradizionale festa sui pattini per i giovanissimi del vivaio, ma anche per le famiglie e quanti lavorano all'interno della società. A fine marzo appuntamento internazionale con il memorial Porra.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE