LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19/20 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
COMUNITA' MONTANA: LUCA POZZI PRESIDENTE - Con 10 voti a favore, 2 contrari (i rappresentanti di Sondalo) e 5 astensioni (i rappresentanti delle minoranze di Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Bormio e Livigno) Luca Pozzi, assessore del comune di Valdisotto, è stato eletto presidente del consiglio direttivo della Comunità Montana Alta Valtellina. Monica Fumagalli è stata invece indicata come presidente dell'assemblea. L'attesa ora è legata alle scelte del direttivo (sia numeriche che di nomi) che guiderà l'ente comprensoriale dell'alta valle sino al prossimo mese di giugno. Quindi, salvo modifiche alle leggi che sembrano poco prevedibili, l'ente verrà ampiamente ridimensionato con soltanto un rappresentante per comune in assemblea.
COMUNITA MONTANA: LE LINEE DI PROGRAMMA - Luca Pozzi ha parlato di continuità con gli impegni assunti con il documento programmatico del maggio 2005 e di progetti concreti, funzionali e condivisi. Ecco alcuni spunti del documento programmatico, qualche idea nuova oltre al proseguimento del lavoro intrapreso. In campo turistico l'obiettivo è quello di creare una "Agenzia per il turismo dell'Alta Valtellina" e magari un punto informazioni attivo 24 ore su 24 "alle porte dell'alta Valtellina" (ma in questo caso non si specifica dove sono queste porte, se a Livigno, al Gavia, allo Stelvio, a Sondalo o in tutte le porte d'accesso). Attenzione alle infrastrutture viarie e potenziamento dell'eliporto, idea biogas da sviluppare e potenziamento del lavoro del consorzio forestale, un progetto di telesoccorso e di trasporto all'ospedale di Sondrio per casi particolari, la creazione del sistema sportivo dell'Alta Valtellina.
IL TESTO COMPLETO DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMA
COMUNITA MONTANA: SONDALO RINNOVA LE CRITICHE E LANCIA NUOVE ACCUSE - Se le minoranze dei comuni di Bormio, Livigno, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva si sono astenute - con diverse motivazioni, con qualche critica a programmi ambiziosi e la dichiarazione di valutare le proposte di volta in volta - vota contrario Sondalo (la maggioranza) rincarando le accuse al nuovo direttivo non solo per il mancato coinvolgimento ("si parla di un comprensorio unito e poi si esclude uno dei comuni che vi fanno parte" ha protestato Massimo Ielitro) ma anche per le manovre da prima repubblica tutte volte all'occupazione del maggior numero di poltrone possibile. Ielitro fa nomi e cognomi e ricostruisce le ultime vicende. Al suo intervento il presidente Pozzi ha risposto indicando le contraddizioni sondaline nei tre anni trascorsi in CM senza però dire perchè Sondalo è stata esclusa dalla maggioranza.
IL DOCUMENTO DI SONDALO
UNA COMUNITA' MONTANA CON IL FIATO CORTO
Non posso esimermi, dopo averlo fatto prima, di proporre un commento dopo l'assemblea che ha indicato i nuovi presidenti (quello del direttivo e quello dell'assemblea). Al di là delle questioni di metodo che Sondalo denuncia in modo chiaro e che da più parti hanno trovato condivisione, diventa davvero difficile capire l'esclusione dal governo dell'ente di quel comune, se non motivandola con ripicche politiche da parte di qualcuno o ordini di scuderia politica (in barba ad ogni proclama di governo istituzionale).
Ma non è questo - o non questo soltanto - il punto. La questione nodale è che tra quattro mesi siamo punto ed a capo ed allora, forse, questo periodo doveva e poteva essere speso per disegnare e progettare il futuro; non quello dei piani e delle sigle, dei megaprogetti e delle buone intenzioni sempre deluse, ma quello di una comunità che deve provare seriamente a costruire qualcosa di nuovo. Forse era meglio non perdere questo tempo, allargando ancora il solco con un comune da sempre - inutile negarlo - relegato in periferia. Il tempo è sempre galantuomo e sarà lui a dire se questa scelta è la migliore per la nostra gente e la nostra terra...
Armando Trabucchi
BORMIO: LA MINORANZA DENUNCIA - Riceviamo e pubblichiamo la lettera della minoranza di Bormio che denuncia un nuovo episodio che non si può altrimenti definire se non come intolleranza politica.
"Cari concittadini, cari lettori, dopo aver constatato per ben due volte il danneggiamento della nostra bacheca, sita in via Roma, oggi prendiamo atto che con un gesto vandalico sono state asportate tutte le comunicazioni ivi inserite. Quest’ultima azione ci rammarica profondamente, anche perché rivolta al contenuto dell'informazione. Non sappiamo chi è l'autore di tale atto, che comunque provvederemo a segnalare alle autorità competenti, ma non possiamo che rimarcare il grave gesto di inciviltà che colpisce il diritto ad una corretta e democratica informazione. Certo siamo abituati a leggere sulle cronache il susseguirsi di atti vandalici di questo tipo ma poiché l’atto si è ripetuto per ben tre volte iniziamo a temere che si sia colpito il contenuto oltre che la bacheca in sè. Lasciamo a voi la valutazione e ancora una volta comunichiamo a chi ha operato questo gesto di inciviltà che comunque la nostra informazione non si interromperà. Questo lo dobbiamo a tutti quei cittadini che come noi credono nel dialogo democratico e che fanno della nostra bacheca uno strumento di informazione".
SOLIDARIETA' DA PARTE DEL SINDACO - Il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati ha inviato un messaggio di condanna di gesti come quello denunciato dalla minoranza Un Futuro per Bormio. Ecco il testo:
Desidero con questa mia esprimere rincrescimento per l’atto vandalico perpetrato alla vostra bacheca di informazione posta in via Roma.Trovo questo atto infantile e risibile, aggravato in questa occasione dall’asportazione del testo che vi era contenuto.Sappiamo perfettamente che non è questo il modo di rispondere politicamente alle opposizioni, ma la cultura non ha prezzo e non si può comprare.Condivido la vostra indignazione nei confronti di gesti di intolleranza, alla quale mi associo.
SCUOLA ALBERGHIERA - Si completa venerdì 22 febbraio il progetto di formazione e di educazione volto alla prevenzione di alcolismo e tossicodipendenze proposto dall'Istituto Alberghiero di Bormio. Nella giornata conclusiva è prevista la presenza a Bormio del prefetto di Sondrio Chiara Marolla che incontrerà i docenti dell'istituto ed i ragazzi che hanno dato vita al progetto.
Un progetto che è stato avviato da qualche mese e che ha coinvolto diversi operatori della sicurezza di tutta la provincia. La conclusione avverrà con la partecipazione di quanti hanno collaborato alla realizzazione di un progetto che la scuola alberghiera reputa di fondamentale importanza
BORMIO: LA MINORANZA INTERROGA SU TERME E CASA DI RIPOSO - Nuova interrogazione da parte del gruppo consiliare Un Futuro per Bormio riguardo alla situazione della società Bormio Terme e del futuro della casa di riposo. Le richieste erano già state formulate mesi addietro, ma non c'è stata alcuna risposta - sostiene la minoranza di Bormio - da parte del sindaco o degli amministratori preposti.
Il testo integrale della interrogazione
UN DEFIBRILLATORE PER BORMIO - Il comune di Bormio ci informa che: "sabato 23 febbraio alle ore 17.30 nella sede del Museo Civico di Bormio avverrà la consegna di un defibrillatore cardiaco donato al Comune di Bormio dal dottor Aleandro Rocca, neurochirurgo dell'Ospedale San Raffaele di Milano. La donazione è un gesto di riconoscenza nei confronti degli operatori sanitari del Pronto Soccorso di Bormio che tanto efficacemente si sono prodigati il 13 marzo di tre anni fa nel salvare la vita al medico che mentre stava salendo verso il bosco della Reit era stato colto da malore e successivamente aveva manifestato una grave crisi cardiaca. L'apparecchiatura verrà dislocata dove gli operatori sanitari riterranno logisticamente più opportuno in base alla stagione ed all'affluenza turistica. Ovviamente sarà sempre a disposizione anche di tutta la popolazione del comprensorio".
SULLE SCALE DEL PIRELLONE - La sede della Regione Lombardia a Milano, il grattacielo Pirelli, torna ad essere teatro del "Vertical Day", in programma domenica 24 febbraio: una "grande scalata" fino al belvedere del 31mo piano. Alle 11.00 le tre gare (una femminile e due maschili) riservate ai più forti sky runners del mondo, capaci di salire i 710 gradini che portano al belvedere del 31mo piano, 127 metri di altezza, in meno di 4 minuti. Dalle 11.30 lo stesso percorso è aperto a tutti i cittadini che vorranno cimentarsi in un'impresa non competitiva ma certamente affascinante.
QUATRO DI' SUI SKI - Martedì 19 febbraio seconda prova della "quatro dì sui ski" 2008. Sulla pista Valtellina di sci di fondo si è disputata la prova di fondo con in grande spolvero la squadra dell'Alp Forba che ha battuto gli Acquavite & Friends ed i Ratatonga. In classifica generale gli Alp Forba hanno 8 punti di vantaggio sugli Skiador con il team 2008 Sayot two terzo a 21 punti dalla vetta. Giovedì sera si disputa la spettacolare prova sullo slittino; gran finale venerdì 22 febbraio con la staffetta alpina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE