LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
01/02 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: LA NUOVA GIUNTA - Dopo l'accordo con il gruppo Pas di Cardelio Pedrana da parte del sindaco Ferro Tradati, è stata formalizzata la nuova giunta di Bormio. Ad Enrico Cinalli era già stata conferita la delega la delega di vicesindaco. Lo stesso Cinalli si occuperà anche di territorio, energia ed ambiente. Il confermato Giuseppe La Capria resta assessore ai lavori pubblici e si occuperà di affari generali mentre Simone Schianarelli mantiene la delega allo sport, al commercio, alle politiche giovanili, alla viabilità ed al bilancio. Cardelio Pedrana, leader del Gruppo Pas, si occuperà di urbanistica e l'edilizia privata. Entra in giunta Enrico Vitalini che si occuperà di artigianato, manutenzioni e gestioni, trasporti, servizi sociali, decoro urbano e rapporti con i cittadini. Il sindaco ha trattenuto per se le competenze che riguardanoi rapporti con gli enti, il personale, turismo, agricoltura, istruzione e cultura. VALFURVA: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce lunedì 4 febbraio il consiglio comunale della Valfurva. Primo fra gli enti locali dell'Alta Valle a riunirsi, non affronterà ancora il tema del bilancio di previsione. L'incontro servirà per definire i termini di una convenzione con un altro Comune, esattamente quello di Casorate Sempione in provincia di Varese, per la gestione dei servizi di segreteria. Valfurva aveva in essere una convenzione con il comune di Bormio che nella riunione di lunedì verrà sciolta per lasciare posto alla nuova convenzione. La decisione dopo che il segretario Enrico Franceschina ha chiuso la sua attività andando in pensione. A completare una seduta che si preannuncia soltanto tecnica (al di là di eventuali comunicazioni del sindaco riguardo alle vicende opere mondiali) c'è l'approvazione di un regolamento che riguarda l'utilizzo dei servizi multimediali della Biblioteca Comunale.
BORMIO: SPETTACOLO TEATRALE - Domenica 3 e lunedì 4 febbraio, alle ore 20.45, nella sala teatro dell'oratorio Don Bosco, la compagnia teatrale "Quo Vadis" di Bormio metterà in scena una commedia brillante in due atti dal titolo "Beata Gioventù". Il ricavato della doppia rappresentazione verrà destinato dai giovani attori all'Oratorio di Bormio per iniziative legate all'animazioe ed alla formazione dei giovani. LA MEMORIA DELLA SHOAH - Dopo l'incontro di domenica 27 gennaio in Valfurva, la "memoria della shoah" viene proposta anche agli studenti delle scuole superiodi di Bormio con un incontro in programma sabato 2 febbraio alle 10.30 presso l'auditorium dell'Istituto Leibniz di Bormio. Con Alessandra Bedognè al pianoforte, Fausto Molinari leggerà diversi brani che ricordano la tragedia dell'Olocauso.
TANGENZIALI DI TIRANO E MORBEGNO: VIA LIBERA DA PARTE DEL CIPE - Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica , ha ufficialmente destinato 60 milioni di euro per le tangenziali di Morbegno e di Tirano. “In una situazione politica difficilissima, con la caduta del Governo Prodi, - ha dichiarato il presidente Fiorello Provera - il definitivo stanziamento di quanto promesso dal ministro Di Pietro premia la tenacia con la quale abbiamo combattuto questa battaglia”. I 60 milioni di euro vincolati dal Cipe rappresentano una parte importante delle risorse necessarie alla realizzazione delle tangenziali di Morbegno e di Tirano, tocca ora alla Regione, alla Provincia e al territorio raccogliere i 220 milioni rimanenti che servono per i progetti. “Tocca alla provincia onorare la ‘santa alleanza’ siglata con Di Pietro e Formigoni mantenendo l’impegno finanziario previsto nel protocollo d’intesa - spiega il presidente Provera -. Ognuno dovrà fare la propria parte e l’Amministrazione Provinciale sarà la prima a formalizzare con una delibera di Giunta un contributo di almeno 35 milioni di euro. Prendo atto con piacere di quanto annunciato dal presidente del Bim Pierangelo Bonetti che ha messo a disposizione 15 milioni di euro e di una uguale buona volontà da parte della Camera di Commercio e della maggioranza delle Comunità Montane”. Nello specifico, il Cipe ha destinato i 60 milioni di euro per la realizzazione della tangenziale di Morbegno, perché rientra nel progetto della nuova statale 38 già approvato. Nulla cambia, però, per la tangenziale di Tirano, perché evidentemente utilizzerà le rimanenti risorse previste dei 280 milioni di euro stabiliti nel protocollo d’intesa.
COMUNICATO STAMPA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
CARNEVALE IMPAZZA - E' arrivato, quest'anno, con un certo anticipo pronto ad accupare per intero il primo fine settimana di febbraio. Livigno ha iniziato con il parallelo d'epoca (giovedì 31 gennaio), primo atto del Trofeo delle Contrade che si conclude martedì a Trepalle. Sabato 2 febbraio appuntamento in Plaza Placheda per la serata in maschera e domenica la sfilata con i carri delle storiche contrade. Carnevale storico, domenica 3 febbraio, a Bormio con il "podestà dei matti" che torna in piazza; attesa e curiosità per lettere e satire presentate alla posta dei matti. Carnevale con carri e spettacoli a Sondalo, domenica 3 febbraio, a Sondalo e appuntamenti carnevaleschi anche in Valdidentro, a Semogo, a Isolaccia ed all'oratorio di Premadio

TRAPIANTATI ED EMODIALIZZATI: DECIMA FESTA SULLA NEVE A BORMIO - Alla manifestazione di Bormio partecipano 21 trapiantati italiani, 12 trapiantati stranieri e 9 dializzati tra italiani e stranieri. A questi si aggiungono famigliari e soprattutto medici (una ventina) che insieme parteciperanno alle iniziative ed alle competizioni. Una delle novità di questa edizione è rappresentata dalla speciale kermesse sportiva che coinvolgerà, in uno spettacolare slalom parallelo a squadre, anche i ragazzi delle scuole medie del comprensorio. Per questo incontro l'appuntamento è a Bormio nel pomeriggio di venerdì 1° febbraio.
I PROTAGONISTI DELLO SPORT PER IL PANATHLON - Venerdì 1 febbraio 2008, alle ore 18.00, presso la sede del Giardino Operaio, il neo eletto presidente del Panathlon Club Sondrio Bruno Glaviano terrà una conferenza stampa per ufficializzare i nominativi dei personaggi sportivi che verranno premiati, per l'anno 2007, nel corso dela conviviale del 28 febbraio prossimo. Premi speciali per il mondo dello sport valtellinese a Marianna Longa (atleta), Alessandro Spini (atleta studente), Lorenzo Luzzu (benemerito), Benedetto Del Zoppo (dirigente-allenatore). Nell'occasione il presidente Glaviano illustrerà il programma che intende realizzare nel corso del suo mandato, anche per incrementare la visibilità dell'azione del club. SKI CROSS SULLE NEVI DI BORMIO - Spettacolare appuntamento sportivo sulle nevi di Bormio sabato 2 e domenica 3 febbraio. In programma una prova di Coppa Europa e Coppa Italia di skicross sulla pista Stelvio nella giornata di sabato (finali alle 17.00) a cui si aggiungerà lo "skikross kid" nella giornata di domenica.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE