Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
26 settembre 2001
Oggi, 26 settembre 2001, i vertici della NATO si riuniscono a Bruxelles. Quella riunione costituisce - secondo il movimento cattolico per la pace Pax Christi - il simbolo della logica della guerra che è logica di morte. La cosa di cui sicuramente l'umanità non ha bisogno. Per questo il Consiglio nazionale di Pax Christi che si è riunito nei giorni scorsi chiede a quanti credono fermamente nella pace di fermarsi in un luogo pubblico della propria città o del proprio quartiere e di distribuire il testo concordato. Sarà il modo di dire sì alla pace ricordando TUTTE le vittime della logica assurda della guerra... anche quelle che muoiono di fame mentre i governi delle nazioni ricche investono somme stratosferiche per acquistare sempre nuovi e sofisticati armamenti. Il movimento chiede che il gesto di UN'ORA DI SILENZIO PER IL DISARMO E LA PACE sia fatto contemporaneamente in tante città dalla 18 alle 19. LA DIREZIONE DE LA CONTEA DI BORMIO ADERISCE ALL'INIZIATIVA RITENENDO CHE IL DIALOGO ED IL CONFRONTO, ANCHE QUANDO LE POSIZIONI SONO DIVERSE, SIANO SEMPRE LE SOLUZIONI DA PREFERIRE.
BORMIO, NUOVI PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITA' INTERNA - E' partita da Palazzo De Simoni, firmata dal sindaco Renato Pedrini, una nuova ordinanza relativa alla viabilità interna al centro storico. Un provvedimento che disciplina in modo diverso il traffico e gli accessi nel centro storico e nelle zone adiacenti. Entrano nella zona a traffico limitato permanente le vie San Vitale (parzialmente) e Dante; zona a traffico limitato saranno anche le vie Della Vittoria (da via Alberti alla Piazza), De Simoni (da via Nesini alla Piazza), Foliani e Ginnasio nei periodi di stagione che già sono stati indicati nelle date 22 dicembre 2001 - 6 gennaio 2002, 28 marzo - 3 aprile 2002, 01 luglio - 15 settembre 2002. Tutte le precedenti ordinanze sono state revocate.
SPORT, CICLISMO - Il XVI Trofeo Zangrando ha chiuso la stagione cicloamatoriale in alta Valtellina ed ha completato il Challenge Sisana nella classifica per società che ha visto primeggiare (sopra il podio) il Team Bresaole Lazzeri sulla Bormiese e la Diamond Back. Attilio Romani si è imposto nella classifica finale del CHALLENGE precedendo Burge e Tengattini. Nel corso della festa del ciclismo è stata anticipata l'iniziativa della prossima estate che proporrà le grandi salite del giro ciclistico d'Italia in chiave turistica. Forte messaggio di Antonio Sisana (che ha ringraziato tutti per la partecipazione) e di Giancarlo Pozzi (presidente della Bormiese) il quale ha richiamato tutte le società ad impegnarsi sempre di più "perchè il Challenge Sisana non deve finire". STRADE CHIUSE - L'abbiamo inaugurata solo 2 anni or sono e già siamo alle prese con significativi interventi di sistemazione. Si tratta della galleria tra Le Prese e Capitania che l'Anas ha deciso di chiudere tutte le notti (ad eccezione dei fine settimana) dalle 21.00 alle 6.00 del mattino. Il provvedimento è scattato lunedì e resterà in vigore sino al 18 gennaio. Il venerdì sera la chiusura scatterà alle 22.00; si tornerà a viaggiare sulla pista bassa.
LA MONTAGNA DEL TURISMO ALTERNATIVO - Positivo il primo bilancio del convegno che il Club Wigwam Lo Scoiattolo di Nasègn e il nostro giornale La Contea di Bormio hanno organizzato nell'ultimo fine settimana. Positivo per due aspetti in particolare: forse per la prima volta si sono trovati a confronto protagonisti delle diverse realtà della nostra montagna e non sempre con opinioni convergenti; in secondo luogo perchè dagli incontri sono uscite considerazioni e messaggi che ci confortano nel proseguire il nostro lavoro che è volto a raccogliere intorno all'idea di Alta Valtellina, di comprensorio, il maggior numero di adesioni NON DI FORMA, MA DI SOSTANZA... Nel sito dello Scoiattolo alcune delle considerazioni emerse dal convegno.
BORMIO, CONSIGLIO COMUNALE - E' stato convocato per venerdì 28 settembre alle 21.00 presso la sala delle Terme il Consiglio Comunale di Bormio. Tre gli argomenti che meritano attenzione: il nuovo Statuto, il nuovo capitolato impianti dello Stelvio e la risposta alle questioni poste dall'opposizione. DIRETTIVO DEL PARCO A GLORENZA - Si riunisce il 28 luglio il consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo le esternazioni di Franco Grassi, dirigente del Servizio Parco della Lombardia riguardo alla "cattiva gestione del Parco" e dopo la forte presa di posizione di Legambiente (con un documento che tradisce la firma di Giovanni Bettini più che del movimento) quella di venerdì prossimo sarà certamente una riunione delicata. Anche perchè sul tavolo c'è la questione delle piste sul ghiacciaio dello Stelvio in merito alle quali sarà chiamato a pronunciarsi Stefano Pignotti, capo dell'Ufficio Tecnico centrale del Parco ormai sul piede di partenza.
FESTA DELLA SOLIDARIETA' - Il brutto tempo non ha certo aiutato la festa, già rinviata di una settimana, da 10 anni capace di raccogliere la solidarietà dell'Alta Valtellina verso i più deboli, disabili e portatori di handicap. Nonostante tutto la manifestazione ha incontrato favore e consenso come dimostrano le immagini scattate da Alberto Urbani
risoluzione 800 x 600